CONSORZIO TUTELA DEL LUGANA DOC: A VINITALY 2012 CON UN ANNO DI SUCCESSI

Il Consorzio Tutela Lugana DOC, quest’anno nello stand A9 presso il PalaExpo della Regione Lombardia, si presenta a Vinitaly 2012 con un allestimento concettualmente rinnovato. Resta lo stile innovativo ed essenziale che ha riscosso così tanto successo nell’edizione 2011, mentre viene ripensata la disposizione degli spazi con un unico grande tavolo dedicato interamente alle degustazioni. L’ obiettivo è far apprezzare il Lugana nelle sue diverse tipologie, facendo conoscere e rafforzando sempre di più l’immagine istituzionale di questa Doc le cui proposte sono da anni tra le più apprezzate e amate nel mercato vinicolo nazionale e oltreconfine.

Per il Consorzio Tutela del Lugana la partecipazione a Vinitaly 2012 corona un anno ricco di novità e di successi, avendo attuato passi importanti e significativi per la crescita e affermazione di questo vino così unico e irripetibile. Uno fra tutti è la rivisitazione del Disciplinare entrata in vigore il 25 maggio scorso, che ha posto notevoli restrizioni per quanto riguarda l’attività di imbottigliamento la quale deve avvenire esclusivamente all’interno della zona di produzione delle uve. A difesa dell’eccellenza del Lugana ha contribuito anche l’adozione da parte dei consociati imbottigliatori delle fascette di Stato. Da gennaio 2012 ogni bottiglia di Lugana presenta un codice unico che ne indica la tracciabilità e ne garantisce l’originalità. Le fascette sono uno strumento efficace per tutelare l’integrità di un prodotto che deve il proprio attuale successo a un vitigno e a un territorio ben definito, ricco di secoli di storia, cultura e passione.

Ma il 2011 è stato un anno intenso anche per quanto riguarda la promozione e le novità produttive, e Vinitaly 2012 diviene quindi la miglior vetrina per presentare i nuovi arrivi nella Doc del basso Garda: il Lugana Riserva e il Vendemmia Tardiva.  Il Lugana Riserva, introdotto nel disciplinare di produzione con l’ultima modifica di quest’anno, è la naturale evoluzione della tipologia Superiore. Come tipologia di Lugana ha la caratteristica di invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia, ha toni cromatici più accesi, profumi più evoluti e complessi, con note affumicate di pietra focaia e riflessi balsamici, una mineralità più calda al palato, ma parimenti avvolgente, sapida e persistente.  La novità di quest’anno però è senz’altro rappresentata dal Vendemmia Tardiva, un Lugana diverso, più “sperimentale”, lontano però dalla dolce viscosità di un passito tradizionale. Questo Lugana viene infatti ottenuto con una “surmaturazione” in pianta attraverso una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza ulteriori appassimenti in fruttaio. Queste uve più ricche e concentrate conferiscono al Lugana un profilo tendenzialmente “tardivo”, quindi più morbido e denso, ma non eccessivamente dolce, dove il residuo zuccherino viene efficacemente bilanciato dall’acidità sul modello delle Vendange Tardive alsaziane o delle Spätlese tedesche. La longevità di queste versioni “secche” e “ferme” varia da tipologia a tipologia, ma anche da stile a stile: oggi che la produzione è sempre più orientata a vinificazioni in acciaio e “sur lie” (soste prolungate del vino sui propri lieviti per aumentarne corpo e sapore), nonché ad affinamenti misti (parte in acciaio e parte in legno) per le selezioni più importanti (siano esse Superiore o Riserva), il Lugana si scopre ancora più longevo rispetto al suo più recente passato.

La versione “base” può così rimanere in cantina anche per due-tre anni; mentre le versioni Superiore e Riserva hanno una potenzialità evolutiva che può tranquillamente dipanarsi lungo una decina d’anni.

Vinitaly 2012 si preannuncia quindi per il Consorzio Tutela del Lugana DOC un evento di successo per affermare un’immagine e un prodotto ormai apprezzatissimi, e un’ occasione imperdibile per lanciare nuove sfide a un mercato sempre più esigente e raffinato.Immagine

Annunci
Categorie: Siamo noi!! | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Don Charisma

because anything is possible with Charisma

Jit Blog

Tempo di Comunicare

Condominio Belvedere

Bacheca virtuale del condominio

Pierangelo Ranieri

Il web è la prosecuzione della vita con altri mezzi

Studio ing. Gianluca Godi

La certificazione della tua Sicurezza!

Digital Life

il blog di mattial

Mostracci di Elena Terenzi

Tempo di Comunicare

il magico kiwi

Su come un principe incontra la sua principessa

News And Foodies

Il blog di Mariacristina Coppeto.Gusto,sapori,luoghi,eventi e oggetti del vivere contemporaneo

Minimoimpatto.com: le pratiche ecosostenibili

idee e consigli su come essere eco-logici nella vita quotidiana

Cenerentola é tornata single

E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI...DOVE STA SCRITTO INSIEME?

Libri su libri

Il vizio di leggere

La stagista della porta account

tra un brief, un layout, una competitive review e una pasta col tonno.

Luca Conti's Blog

Digital marketing consultant, Italian author and journalist

Comunicazione Digitale

Social Media Marketing e Web 2.0

lpado.blog

Un Blog francamente superfluo

Quaderno di un bibliotecario

Scarica GRATIS "Avanti e indietro" il romanzo digitale di Gabriele Prinelli. E' il regalo del QUADERNO per il NATALE 2015

Mammachetesta

Organizzazione, creatività, cucina, moda e tutto quello che può passare nella testa di una donna

rachelsinclair

Creative Family & Pet Photography

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: